La Loggia Martinista “Silentium” ha cominciato ad operare dal 2014 presso la collina di Pescara, in sedi che di volta in volta vengono poste a disposizione da strutture iniziatiche amiche.
Questo perché nel Martinismo, tradizionalmente, non ci sono quote di ingresso, capitazioni annuali, somme per passaggi di grado, abbonamenti a riviste o acquisti forzati di libri e corredi. Al più c’è un’equa ripartizione delle spese, qualora sostenute, fra chi volontariamente vi aderisce.
Come ogni loggia martinista, anche la “Silentium“, è seguita da un iniziatore, Iperion S:::I:::I:::, che assume la funzione di Filosofo Incognito della Loggia.
La sua linea iniziatica è la seguente: Nebo (Francesco Brunelli) – Rigel (XRMPN) – Iperion (FRR).
Iperion è stato associato al Martinismo dall’amatissimo Nicolaus (Nicola Ingrosso), nel 1998, entrando così a far parte dell’Ordine Martinista Universale, dove ha conseguito i tre gradi martinisti durante la Gran Maestranza dell’illuminante Giovanni Aniel (Fabrizio Mariani).
Durante il suo periodo di operatività la Loggia Martinista “Silentium“ ha cercato approcci collaborativi con altre strutture martiniste, tutti conclusi.
Quindi, allo stato attuale, la Loggia Martinista “Silentium” è una struttura iniziatica assolutamente indipendente da altri Ordini, Riti, Obbedienze, fratrie spirituali e da qualunque chiesa, pur rispettando ciascuna di tali organizzazioni.